La Trattoria Alle Lavagne è un delicato piccolo locale che si trova proprio nella zona “stadio del Torino”.
L’atmosfera a pranzo e cena è quella rilassata di casa, dove la tavola è ancora il posto giusto per chiacchierare, ridere e godersi il buon cibo.
La cucina è tradizionale con qualche piccola incursione creativa che lo chef Massimo Costantino, in arte Max, ama fare.
Non cercate il menù scritto sulla carta: Alle Lavagne è il luogo dove emozioni, piatti, vini e proposte sono scritte sul muro, trasformato in una grande lavagna.
E se buttate il naso all’insù, nell’attesa tra una portata e l’altra, potete leggere frasi e aneddoti scelti dallo staff apposta per gli ospiti.
L’ambiente piccolo ma accogliente – 25, 30 coperti al massimo – garage-style, è illuminato dal giallo delle tovagliette, rigorosamente in materiale riciclato, e dal lilla delle sedute.
Non potete fare una sosta Alle Lavagne senza provare il celebre “vitello tonnato” di Max, il suo tiramisù e la sua incredibile carbonara. Il “Max del gusto”, come è stato definito, non delude mai. Anzi. Il buono che trovate nei suoi piatti è frutto di una passione coltivata nel tempo. La cura e l’attenzione per la spesa, i fornitori, la qualità sono tutti gli ingredienti che lo chef dosa ad arte per creare piatti sinceri, onesti – lo si vede dai prezzi contenuti e rispettosi segnati sulla lavagna – e pieni di gusto.
Il menù cambia ogni settimana, perché ogni settimana Max inserisce piatti nuovi, per tenere sempre alta la curiosità e la voglia di assaggiare dei suoi ospiti.
La carta dei vini nella sua semplicità include vini rossi tipici del territorio, il Piemonte, mentre la scelta dei bianchi spazia dall’Alto Adige alla Sicilia con proposte interessanti.
E’ sempre bene prenotare perché diversamente si rischia di non trovare posto, anche in settimana.
Non fatevi ingannare dalle dimensioni e ricordate che… è nelle botti piccole che sta il vino migliore!
La trattoria Alle Lavagne è stata inserita nella Guida dei Cento a partire dal 2018.